FARO DI CAPO MISENO
A Capo Miseno, punta estrema della penisola flegrea è ubicato un importantissimo faro, garante della sicurezza per la navigazione notturna in una delle zone più trafficate del mar Tirreno (golfo di Pozzuoli e canale di Procida). Il faro è stato costruito nel 1800 e attivato nel 1869.
Nel 1943 fu completamente distrutto dalle bombe dell'aviazione tedesca e poi ricostruito nel 1948 nella forma che oggi vediamo e cioè organizzato con una torre sull'angolo di un edificio di due piani di colore bianco e dotato di un ottica fissa posta ad 80 metri dal livello del mare e con una portata di 16 miglia.
Il faro non è visitabile e solo periodicamente vengono proposti tour nell'area circostante al faro che consentono di visitare uno dei luoghi più suggestivi ed esclusivi dell'area flegrea. Il faro troneggia sul promontorio e accompagna con la sua austera e rassicurante presenza gli appassionati di trekking che scelgono il "sentiero del Faro" per una delle più belle e interessanti passeggiate naturalistiche del Campi Flegrei.
|